Chi Siamo

La società

E’ una società mista a maggioranza pubblica che, con un ruolo istituzionale, garantisce la regia programmatoria degli interventi da parte di Regione Liguria, occupandosi del coordinamento e dell’attuazione degli interventi, pubblici e privati, relativi al riuso dei sedimi e degli immobili dell’ex ferrovia attraversa i Comuni di San Lorenzo al mare, Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al mare, Riva Ligure, Arma Taggia, Sanremo e Ospedaletti.

Strategia

Il riutilizzo della ferrovia di ponente (dismessa nel settembre 2001) era stato promosso già all’inizio del 1999 dal Piano territoriale della costa, parallelamente allo spostamento a monte della linea ferroviaria da Ospedaletti a San Lorenzo al mare.

Nel 2002 viene costituita Area24 come società di scopo per l’acquisto delle aree della ex ferrovia.

Nel dicembre 2003 la proprietà della ferrovia dismessa passa da Ferrovie Real Estate spa alla Regione Liguria e successivamente nel gennaio 2004 ad Area24 a al comune di Sanremo per le proprietà site sul proprio territorio comunale.

L’utilizzo delle aree liberate è una importante occasione strategica per la riqualificazione urbana e ambientale del ponente. Tra le iniziative previste il progetto di maggior rilievo è quello della pista ciclabile.

Attualmente sono completati i lavori di realizzazione della pista ciclo-pedonale nel tratto compreso tra San Lorenzo al mare e il comune di Sanremo, oltre alla costruzione di parcheggi interrati nei comuni di Taggia, Santo Stefano al mare e Ospedaletti.

Le altre proposte progettuali, di natura sia pubblica che privata, contemplano la realizzazione di:

  • impianti sportivi e verde pubblico
  • recupero dell’accesso al mare
  • opere per l’aumento della sicurezza dal punto di vista idraulico e idrogeologico
  • opere per la difesa e l’aumento della superficie di litorale utile alla balneazione
  • realizzazione di strutture per l’ospitalità turistica
  • spazi commerciali opere di miglioramento della viabilità e dei trasporti locali

Mission

La realizzazione di un parco costiero lineare che si estende attraverso il ponente ligure, lungo il quale è possibile incontrare luoghi di incomparabile bellezza, riscoperti grazie alla valorizzazione delle aree su cui correva la linea ferroviaria che collegava San Lorenzo al mare a Ospedaletti.
Il potenziamento delle infrastrutture esistenti e la creazione di ostelli, punti ristoro ed impianti sportivi lungo tutto il percorso, necessari a fornire nuove opportunità di cui possono beneficiare sia i residenti che i turisti, offrendo un ampia scelta di servizi e occasioni di svago.
Il completamento di un intervento di trasformazione urbana che metta in comunicazione i diversi ambiti cittadini interessati, con l’intenzione di valorizzare gli ambiti urbani rendendoli maggiormente fruibili, anche tramite la realizzazione di parcheggi, spazi commerciali e aree verdi.

Il risultato finale delle attività cui converge questo progetto, è la creazione di un percorso turistico che utilizzi le risorse del territorio attraversato, rispettandone le pregevoli caratteristiche ambientali e valorizzandone contemporaneamente le peculiarità di un paesaggio di notevole pregio.

 

Park 24 S.r.l.

E’ una società soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Area 24 S.p.A. e si occupa di acquisto, vendita, locazione, permuta, costruzione, demolizione e ristrutturazione di beni immobili.



 

 

Area 24 Partners