Bando Punti Commerciali

Data: 
18/05/2009

AVVISO PUBBLICO
per la presentazione di offerta per la gestione degli spazi commerciali lungo la pista ciclabile
ai sensi dell’articolo 30 del D.Lgs 163/2006.
Approvato con delibera del CDA in data 20.04.2009.

LUOGO ESECUZIONE: aree limitrofe al sedime della pista ciclabile nei comuni di Sanremo,
Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al mare, San Lorenzo al mare.

SOGGETTO CONCEDENTE: Area 24 S.p.A. con sede in Corso Cavallotti 51 - 18038 Sanremo
(IM).

DESCRIZIONE: Questa Società rende nota l’intenzione di procedere all’affidamento in concessione
a soggetti privati delle aree di seguito elencate in fregio alla pista ciclabile, meglio descritte
nello stato di consistenza allegato al presente avviso, da adibire a spazi commerciali.:

COMUNE DI SAN LORENZO AL MARE
  AREA n° 1 – piazzola uscita galleria lato San Lorenzo al mare – sup. 10,00 mq
COMUNE DI CIPRESSA
  AREA n° 2 – piazzola uscita galleria lato Cipressa – superf. 16,00 mq
  AREA n° 3 – piazzola ex passaggio a livello Cipressa – superf. 16,00 mq
COMUNE DI SANTO STEFANO AL MARE
  AREA n° 4 – cimitero S. Stefano al mare – superf. 16,00 mq
  AREA n° 5 – copertura parcheggio S. Stefano al mare – superf. 9,00 mq
COMUNE DI RIVA LIGURE
  AREA n° 6 – piazzola copertura Rio Caravello – superf. 9,00 mq
  AREA n° 7 – piazzola curva del Don – superf. 9,00 mq
COMUNE DI TAGGIA
  AREA n° 8 – piazzola lato ponente Torrente Argentina – superf. 9,00 mq
  AREA n° 9 – piazzale ingresso Arma di Taggia via Queirolo – superf. 10,00 mq
COMUNE DI SANREMO
  AREA n° 10 –galleria artificiale Bussana – superf. 9,00 mq
  AREA n° 11 – località Bussana Mare – superf. 8,00 mq
  AREA n° 12 –località La Vesca – superf. 10,00 mq
  AREA n° 13 – piazzola lato ponente galleria tre Ponti – superf. 16,00 mq
  AREA n° 14 – piazzola fronte RT ( da sistemare) – superf. 25,00 mq
  AREA n° 15 – piazzola via Anselmi – superf. 16,00 mq

La selezione avverrà ai sensi dell’articolo 30 del D.Lgs 163/2006 e, pertanto, la controprestazione
a favore del concessionario in funzione dell’attività che lo stesso proporrà in sede di offerta e
realizzerà in esecuzione del relativo contratto, consiste unicamente nel diritto di gestire funzionalmente
e di sfruttare economicamente le aree oggetto del servizio, anche mediante il posizionamento
di strutture di tipo precario.
A tal fine le aree di cui sopra saranno strumentalmente affidate agli aggiudicatari del servizio di
gestione, fermo restando che ogni autorizzazione per esercitare l’attività e i costi relativi restano
interamente a carico dell’offerente.
DURATA: anni 2 dalla sottoscrizione del contratto, eventualmente rinnovati, a seguito di valutazione
discrezionale della Società.
L’Aggiudicatario ha la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta qualora siano decorsi 180 giorni
dalla scadenza del termine di presentazione dalla stessa, senza che sia stato stipulato il relativo
contratto, per fatto addebitabile al concessionario.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Gli operatori interessati dovranno far pervenire le offerte ad Area 24 S.p.A. con sede in Corso
Cavallotti 51 - 18038 Sanremo entro le ore 12,00 del giorno 12.06.2009 corredate da quanto
segue:
1) fotocopia del documento di identità dello stesso;
2) dichiarazione, ai sensi del d.P.R. 445/2000, che nei propri confronti non è pendente alcun
procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’articolo 3 della legge
n. 1423 del 1956 e non ricorre alcuna delle cause ostative previste dall’articolo 10 della legge
n. 575 del 1965;
3) dichiarazione, ai sensi del d.P.R. 445/2000, che nei propri confronti non è stata pronunciata
sentenza definitiva di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto
irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo
444 del codice di procedura penale;
4) dichiarazione, ai sensi del d.P.R. 445/2000, che non sono state commesse violazioni, definitivamente
accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
5) documentazione comprovante l’esperienza del concorrente nel settore commerciale;
6) referenza bancaria rilasciata da Istituto di Credito attestante la capacità economica e finanziaria
del concorrente ad assumere gli impegni commisurati al valore dell’investimento ipotizzato;
7) deposito cauzionale mediante polizza fidejussoria bancaria o assegno circolare o contanti pari
ad Euro 2.500,00 per ogni Lotto per cui sarà presentata offerta;
8) impegno a rilasciare, in caso di affidamento della concessione, fideiussione bancaria o polizza
fidejussoria di importo non inferiore a tre annualità del canone di locazione, escutibile, in caso
di inadempimento da parte del concessionario, a semplice richiesta di Area 24;
Eventuale
-Certificato di iscrizione alla CCIAA comprensivo del “nulla osta” ai sensi della normativa antimafia,
per attività analoghe a quelle oggetto della selezione;
- Autorizzazioni/licenze per l’attività oggetto della proposta.
CRITERI DI VALUTAZIONE
I soggetti interessati sono pertanto invitati a formulare un’offerta-tecnico economica che dovrà
espressamente indicare tutti i seguenti elementi che saranno oggetto di valutazione:
A) offerta economica relativa all’aumento del canone di concessione proposto rispetto a quello
posto a base del presente avviso PUNTI 30
Verranno attribuiti zero punti alle offerte pari all’importo minimo posto base di gara; verranno
attribuiti 30 punti all’offerta che conterrà la percentuale di aumento più elevata; alle
altre offerte verranno attribuiti punteggi secondo la seguente formula:
( Offerta presentata) x 30=
Offerta migliore
B) proposta di gestione dell’area mediante l’esatta indicazione della tipologia di servizio e/o attività
commerciale che si intende attivare,con indicazione dei giorni di apertura, degli orari oltre ad
una proposta di gestione riferita agli eventi, alle promozioni e ad altre occasioni in grado di incentivare
la frequentazione di turisti e visitatori e diffondere la visibilità della zona ed ogni ulteriore
miglioria nel servizio di gestione, anche sulla base di esperienze pregresse PUNTI 40
C) Qualità e caratteristiche dell’allestimento PUNTI 30
La proposta dovrà contenere una descrizione dettagliata delle strutture che verranno realizzate
per l’esecuzione del servizio indicato nell’offerta, con particolare riferimento ai materiali
che saranno utilizzati, alle soluzioni di arredo, con la indicazione dei costi che a tal
fine saranno sostenuti dai concorrenti.
Le soluzioni proposte dovranno essere rispettose delle norme comunitarie e nazionali in
materia ambientale, igienico-sanitaria, di sicurezza e del Regolamento Edilizio e relativa
normativa urbanistica del Comune ove si trova l’area richiesta in concessione, restando
ogni successiva autorizzazione in tal senso a carico dell’offerente.
I punti relativi ai criteri di valutazione dei cui alle lettere B e C di natura qualitativa, saranno
attribuiti attraverso la media dei coefficienti variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente
dai singoli commissari.
Il canone annuale a base di gara da corrispondere alla scrivente società è stimato come di seguito
precisato:
- Area 1 euro 4000,00
- Area 2 euro 4000,00
- Area 3 euro 4500,00
- Area 4 euro 5000,00
- Area 5 euro 5500,00
- Area 6 euro 4000,00
- Area 7 euro 4000,00
- Area 8 euro 5000,00
- Area 9 euro 6000,00
- Area 10 euro 4000,00
- Area 11 euro 5000,00
- Area 12 euro 5000,00
- Area 13 euro 5500,00
- Area 14 euro 5000,00
- Area 15 euro 7000,00

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
In una prima busta, con apposta la frase “Documentazione amministrativa – busta n.1” e
l’indicazione dell’oggetto della presente procedura, dovranno essere inseriti i documenti di cui ai
punti 1 2 3) e 4 5 6 7) e 8) del paragrafo “REQUISITI DI AMMISSIONE”.
In una seconda busta, recante la dicitura “Proposta tecnica busta n.2” e l’indicazione
dell’oggetto della presente procedura, dovrà essere inserita la proposta tecnica propedeutica alla
valutazione secondo i criteri sopra enunciati, riferita alle lettere B e C del paragrafo
“CRITERI DI VALUTAZIONE” di cui al presente avviso.
Qualora il concorrenti presenti offerta per più di un immobile, dovrà essere presentata una specifica
proposta riferita ad ogni lotto.
In una terza busta, recante la dicitura “Offerta economica busta n. 3” e l’indicazione
dell’oggetto della presente procedura, dovranno essere inserite le offerte economiche, una per
ogni lotto per cui si concorre, contenenti le percentuali di aumento del canone di concessione offerte
rispetto all’importo posto a base della presente gara.
Tutte le buste dovranno pervenire debitamente chiuse e sottoscritte sui lembi di chiusura da parte
dei concorrenti.
Dette buste dovranno essere inserite in un plico che dovrà pervenire, debitamente chiuso e controfirmato
dai concorrenti sui lembi di chiusura, presso la sede di Area 24 S.p.A. – Corso Cavallotti,
n. 51 – 18038 SANREMO (IM) – entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12.06.2009.
INFORMAZIONI
Qualora il concorrente risulti aggiudicatario di più lotti di gara, il relativo affidamento resta
ad esclusiva discrezione della Società, senza che l’offerente possa vantare in merito
alcun diritto.
Le aree presso cui il servizio sarà gestito, saranno strumentalmente affidate ai concessionari per
tutta la durata del contratto.
La seduta di apertura della gara è aperta ai soggetti partecipanti e si terrà presumibilmente il
giorno 12.06.2009 alle ore 15.00 presso gli uffici di Area 24 S.p.A.
Le funzioni di responsabile del procedimento sono assolte dall’Ing. Tullio Russo

 

Per informazioni è possibile rivolgersi presso Area 24 S.p.A.: tel. 0184/524066 - fax
0184/524064 - e-mail . Referente: Dr. Marco Peluso – Sig.ra Nadia
Nuvolone – Geom. Manuela Bongiovanni.
Il Presidente
(Ing. Tullio Russo)

 



 

 

 

I soci di Area 24 S.p.A. in liquidazione