La Pista Ciclabile del Parco Costiero Riviera dei Fiori

La Pista Ciclo-Pedonale del Parco Costiero Riviera dei Fiori è situata sui 24 km della vecchia linea ferroviaria che dal 1872 al 2001 ha servito il Ponente Ligure.
Questa linea ferroviaria, ritratta in molti libri e film grazie alla bellezza dei luoghi che attraversa, è un vero pezzo di storia, testimone dello sviluppo e dei mutamenti della Riviera dei Fiori.
Infatti, fu una linea di lusso, che tra la fine dell'800 egli anni '30 del '900 trasportò nobili e possidenti italiani, ma anche inglesi, tedeschi e russi, che venivano a soggiornare in Riviera. Divenne poi linea militare durante la seconda guerra mondiale, e negli anni del "Boom" é la ferrovia "che porta al mare" migliaia di turisti italiani, nei primi esordi del turismo di massa in un paese in rapida crescita.
Più recentemente, alla vocazione turistica si aggiunse quella del pendolarismo di impiegati e studenti.

Dal 2004 la società Area24 ha fatto rivivere questo incantevole percorso, che affascinò gli artisti ed intellettuali di tutta Europa, valorizzandone al massimo le potenzialità e restituendo alla collettività uno spazio a misura d'uomo nel cuore della Riviera studiato e realizzato per fornire comfort e benessere e divertimento.

Infatti è riduttivo definire il Parco Costiero Riviera dei Fiori una semplice pista cilabile.........

 

Il Parco Costiero Riviera dei Fiori è:

 

Fitness


Il parco è studiato in modo che oltre alle escursioni in bici si possano fare in tutta sicurezza altre attività sportive come footing, jogging, pattinaggio, ecc.
In località Santo Stefano al Mare e Bussana,  sono presenti anche spazi attrezzati per sport di squadra, inoltre lungo tutto il percorso è possibile noleggiare biciclette e attrezzatture per lo sport e il divertimento.

 

Turismo

La pista ciclabile è ideale per scoprire la Riviera dei Fiori in un modo nuovo e ricco di possibilità, grazie alla posizione del percorso, che partendo da Ospedaletti, attraversa Sanremo, Arma di Taggia, Riva Ligure e Santo Stefano ed arriva a San Lorenzo al mare.
Infatti percorrendo la pista è possibile passare in poco tempo dalle bellezze di sapore internazionale di sanremo ai paesi più piccoli che conservano ancora il fascino dei borghi liguri di una volta.
La lunghezza della pista permette anche di connettersi con altre aree ciclabili (come ad esempio il tratto ciclabile Arma di Taggia - Taggia) e chi vuole misurarsi con percorsi più impegnativi ha una vasta scelta di escursioni nello splendido entroterra ligure, lungo i molti percorsi off road per mountain bike.

 

 

Relax


La pista non è dedicata a solo a chi vuole fare sport. Con decine di punti di sosta, aree verdi, e cinque punti ristoro, la pista è un ottima occasione di relax per chi vuol fare una passeggiata, leggere un libro o semplicemente godersi il panorama e il clima della Riviera.

 

Natura


Il Parco non si snoda unicamente nelle aree urbane, ma vi sono dei lunghi tratti che percorrono la costa contornati dal mare e dalla vegetazione che, grazie al clima, è una delle più variegate d'Europa.

 

Tutte le Età


Il Parco Costiero Riviera dei Fiori  è studiato e realizzato in modo da essere accogliente e divertente per persone di ogni età.
Oltre che per chi vuol fare sport, il Parco e' ideale sia per mamme con bambini piccoli che per gli anziani.
I numerosi ingressi permettono un accesso agevole anche alle persone portatrici di handicap.

 

 



 

 

Area 24 Partners